Soluzioni Medicali

Xe™ - L’innovativo sistema di sala operatoria integrata
Il sistema Xe™ (I.C.S.E. Integrated Control of Surgical Environment) consente la gestione e l’automatizzazione delle procedure chirurgiche e la gestione integrata di tutti i dispositivi presenti nella sala operatoria. Per gestione integrata si intende la gestione dei segnali video, delle luci di sala, dei dispositivi elettromedicali e l’integrazione con il sistema informativo aziendale ospedaliero mediante un unico pannello di controllo.


EndoStation™ – L’avanzata workstation medicale
L’uso dei processori di ultima generazione, della famiglia Dual Core e Quad Core, rende l’EndoStation™ lo strumento ideale per acquisire, archiviare ed editare immagini e video provenienti dai sistemi utilizzati nei dipartimenti di diagnosi per immagini o all’interno delle sale operatorie. Le elevate prestazioni multimediali permettono di gestire flussi video sia in formato standard PAL, sia nei formati HD, full-HD e 4K. L’EndoStation, integrandosi perfettamente in qualsiasi infrastruttura di rete, sia cablata che wireless, rappresenta il modulo base per poter condividere, rivedere e modificare le informazioni del paziente e dei relativi esami ed interventi, sia in locale che da postazioni remote dislocate nella struttura sanitaria. È possibile, infatti, lavorare in modalità stand-alone, ovvero seguire tutto il processo relativamente all’esame attraverso la stazione stessa, che in modalita on-line, condividendo i dati con un server centrale. L’EndoStation è dotato di un sistema di “connection recovery” che permette di poter operare anche nel caso, nel collegamento condiviso, si presentassero problemi di connessione con il server, sincronizzandosi in modo automatico appena viene ristabilito il link dati.

Point of Care EndoVision – Workstation a parete per Sala Operatoria
Soluzioni ergonomiche e adatte sia agli ambienti di corsia che agli ambienti operatori per la gestione dei dati clinici elettronici e per diverse applicazioni elettroniche ed informatiche. I point of care potranno essere locati all’interno o all’esterno della sala operatoria per la consultazione dei dati provenienti dal sistema informativo aziendale. I P.O.C. hanno la struttura in alluminio e il rivestimento in vetro e sono perfetti per essere incassati a muro con grado di protezione IP65.

Vector™ - Passa-Ferri e Passa-Sporco
Vector™ è la linea di prodotti costituita da Passa-Sporco e Passa-Ferri. Entrambe le soluzioni consentono il passaggio in totale sicurezza di oggetti tra gli ambienti diversi che compongono un blocco operatorio, ovvero l’ambiente sterile della sala in se e i corridoi esterni ad essa. Entrambe sono in acciaio inox AISI 304 con finiture scotch-brite. La Passa-sporco ha una struttura chiusa perimetralmente composta da una doppia anta a battente apribile da lato sporco / pulito con assenza di spigoli vivi e di tagli a contatto raggiungibili durante le operazioni di manutenzione e pulizia. La Passa-ferri è anche essa composta da una doppia anta stavolta in vetro di sicurezza con uno spessore di 10 mm con guarnizioni in Teflon autolubrificate e guarnizioni di chiusura antipolvere. Entrambe le strutture hanno meccanismi di chiusura e apertura interbloccati e sono dotate di 2 LED, rosso e verde, per indicare lo stato di interblocco su ogni lato. Inoltre, è presente un sistema di sicurezza di sblocco manuale per l’apertura delle finestre.

Xe™ Clock- Orologio digitale da Sala Operatoria
Lo Xe™ Clock è un orologio digitale da incasso con display touch e telecomando IR. Dotato della funzionalità cronometro, consente di monitorare la durata delle operazioni chirurgiche avviando e resettando il timer mediante il telecomando. Le impostazioni sono facilmente gestibili da un interfaccia web. E’ possibile collegare il SensOR box che permette la visualizzazione in sala di parametri ambientali quali temperatura, umidità, CO2 e pressione differenziale alle condizioni standard. E’ possibile anche visualizzare da remoto l’andamento dei parametri ambientali mediante un’interfaccia web. I formati disponibili dello Xe Clock™ sono da 22” o 24”. La superficie frontale dello schermo è antivandalo con grado di sicurezza IP65.

Xe™ Control Environment - Touch Panel per il controllo in sala operatoria
Lo Xe Plug-in Environment è un touch panel che permette il controllo della sala operatoria. Le impostazioni sono facilmente gestibili da un interfaccia web. E’ possibile collegare il SensOR box che permette la visualizzazione in sala dei parametri ambientali quali temperatura, umidità, CO2, pressione differenziale alle condizioni standard e particolato PM1, PM2.5, PM4 e PM10. E’ possibile anche visualizzare da remoto mediante un’interfaccia web l’andamento e lo storico dei parametri ambientali, oltre che il tempo totale che intercorre durante l’apertura e la chiusura delle porte di sala. Vi è inoltre la visualizzazione dei gas alarm, il controllo di circuiti LED e la gestione della ventilazione e dei ricambi d’aria. Il formato disponibile dello Xe Control Environment™ è di 24”. La superficie frontale dello schermo è antivandalo con grado di sicurezza IP65.

Software clinici
La linea EndoVision™ è una linea di software dedicati all’endoscopia, al controllo video, all’interazione fotogrammi utente, ed al miglioramento caratteristiche video. Le soluzioni proposte sono sistemi in grado di facilitare il medico nell’interazione con il flusso video, la sua archiviazione e la compilazione di report accurati. Inoltre, dove esistenti (vedi MST nel caso Gastroenterologia), sono state adottate nomenclature standard per la refertazione. EndoVision™ consente l'interfacciamento con sistemi PACS e la gestione di referti all'interno della cartella clinica.
E.I.S. ™ - Cartella clinica elettronica
Il sistema E.I.S.™ Endoscopy Information System (cartella clinica elettronica) permette la gestione della cartella clinica e la gestione dei processi ambulatoriali e di ricovero tramite postazioni di accettazione, refertazione e di sala operatoria. Il sistema consente la tracciabilità di tutte le procedure compiute all’interno di un’unita operativa, dalla prenotazione di una visita ambulatoriale, sino al ricovero con conseguente intervento chirurgico e relazione di dimissione. Il sistema, inoltre permette di consuntivare l’attività di reparto con moduli contabili e di statistiche.
N.I.S. ™ - Cartella infermieristica elettronica
Il sistema N.I.S.™ Nursing Information (cartella infermieristica elettronica) System permette la gestione della cartella infermieristica e la gestione dei dati clinici infermieristici raccolti durante il periodo di ricovero ospedaliero dei pazienti tramite postazioni di accettazione, consultazione e dispositivi mobili per l’inserimento dei dati direttamente nelle stanze di degenza.

Hospital Live – Tecnologia avanzata per il miglioramento del paziente
Il sistema innovativo Hospital Live è un sistema elettromedicale a bordo letto costituito da un panel PC touch-screen installato su carrello servitore o su braccio orientabile. Il sistema offre utility ai pazienti e al personale medico infermieristico. L’ Hospital Live, basato su tecnologia informatica clinica integrata di ultima generazione, consente ai pazienti di interagire in modo virtuale con i propri familiari, rendendo più confortevole la degenza in ospedale grazie anche ad una serie di applicazioni ludiche di intrattenimento. Inoltre i moduli “E.I.S™ - Endoscopy Information System” e “N.I.S™ – Nursing Information System” permettono la gestione della cartella clinica e dei dati clinici infermieristici raccolti durante il periodo di ricovero ospedaliero dei pazienti, aiutando cosi il personale medico infermieristico ad ottenere una maggiore tracciabilità di tutte le procedure eseguite all’interno della struttura.