News & Press

Sicilykiosk - “SicilyMap for DigiKiosk - La rete siciliana integrata di Totem per l’informazione turistica unificata”


Il progetto SicilyKiosk, realizzato dal RTI composto da TechLab Works, Flazio ed Industia01, è nato per creare una rete multi-canale per l'informazione turistica nel territorio siciliano, attraverso la realizzazione e l’installazione nei siti di maggiore attrattività turistica, dei DigiKiosk. I Totem Multimediali interattivi, grazie ad un data base unico, un portale dinamico nonché all’APP “CityMap for DigiKiosk”, hanno permesso di creare un sistema sinergico in grado di valorizzare e promuovere in maniera moderna ed efficace il territorio con l’uso di tecnologie all’avanguardia e, basandosi soprattutto su nuove modalità di comunicazione, mettere in rete, nel senso più ampio del termine, i grandi distretti ed attrattori turistici Siciliani.

Ogni Digikiosk ha al suo interno un kit di telemetria e telecontrollo per controllare i parametri ambientali in real time. Questi dati, raccolti puntualmente dai singoli totem, sono inviati attraverso una rete WAN e archiviati in cloud in una centrale raccolta dati, per la loro successiva elaborazione.


Sia il DigiKiosk che l’APP “CityMap for DigiKiosk” presentano contenuti multimediali. L’utilizzo dell’APP, realizzata sia per i sistemi iOS che Android, fornisce al turista in tempo reale, tutte le informazioni contenute dai Totem a portata di smartphone, informazioni utili sui poli attrattivi nelle vicinanze grazie la descrizione dei siti, particolarmente interessante ma anche sintetica. E’ stata quindi delineata una sitemap indicativa con la strutturazione delle aree di contenuti da raccogliere e rendere fruibili all’utente, suggerendo nuovi modi di esplorazione dei luoghi e facendo emergere anche il patrimonio intangibile che li caratterizza.
Immagini e video sono stati realizzati utilizzando attrezzatura audio e video di altissima definizione.

Attraverso la raccolta di dati di sintesi è stato possibile definire il profilo e le caratteristiche dell'utente tipo, fruitore dei servizi informativi offerti dal Totem multimediale e dalla relativa APP.

Il back end è comune a quello dei totem, quindi al gestore di un sito culturale basterà modificare le informazioni direttamente dal suo pc per aggiornarle sia nei Totem che nell’APP. Il portale web SicilyKiosk è costituito da 10 siti, ognuno dei quali è dedicato a una specifica destinazione turistica, guidando cosi il turista attraverso le bellezze della Sicilia.




Sito ufficiale del PO FESR Sicilia 2014-2020: www.euroinfosicilia.it